Hostage

Premesso che la guerra va condannata in ogni sua forma, oggi ci viene somministrata dai media in pillole giornaliere e ci appare come un videogioco, una realtà virtuale perché fatta altrove e degli altri.
Combattuta anche con la propaganda e quindi basata sulla comunicazione, sull'immagine, la sfida della guerra necessita di continui stimoli e nuove atrocità da mostrare. Non esistono codici d'onore, regole o trattati che si rispettino e chi ne subisce maggiormente le conseguenze sono soprattutto gli innocenti, anziani, donne e bambini.

Personalmente vedere in TV minori accuditi e tenuti in ostaggio mi ha lasciato senza parole. Ciò che si vede è orrendo e ciò che non si vede è ancora peggio. Se c'è una immagine che ha toccato il fondo per me è proprio questa. Pensare che un gesto d'amore nell'accudire un figlio venga fatto non da una madre o un genitore, ma da un suo probabile carnefice è il massimo della perversione umana.

Le guerre oggi non si possono più combattere, piuttosto si prevengono, altrimenti significa che non abbiamo imparato nulla dal passato.