hidden violence (Violenza celata)

In certe zone afghane o pakistane, la mancanza di un figlio maschio in famiglia è un disonore e per rimediare a ciò si impone ad una figlia femmina di vestirsi e comportarsi da maschio fino all'età della pubertà. Questa usanza è nota come "Bacha posh" .

Raggiunta questa fase dovrà tornare donna e quindi sottomettersi al marito e rinunciare ai diritti sociali acquisiti come bacha posh.
Se da una parte questa è l'unica possibilità nella vita che obbliga queste ragazze ad apparire o diventare diverse, per contro, possono godere per un periodo, di una maggiore libertà, studiare e lavorare.

E' facile intuire i problemi psicologici che possono nascere in queste ragazze, soprattutto quando devono tornare "donne" a comando e cambiare comportamento e stato mentale, soprattutto nel caso in cui vengono promesse spose e si ritrovano a non saper fare le cose che le donne afgane hanno imparato a fare per la gestione della casa, correndo il rischio di subire ulteriori maltrattamenti, abusi e violenze.

In questa mia opera si vedono bambini giocare in una dimensione caratterizzata dal dominio di un mondo patriarcale generato da antiche usanze e credenze religiose e ragazze bacha posh discriminate per la loro identità di genere e, soprattutto dal ritorno dei Talebani, private di ogni diritto basilare.

(Da notare con la sovrapposizione delle immagini, la rassegnazione e sofferenza "simbolica" della ragazza che sembra piangere e dei finti baffi sul viso della maggiore in primo piano.)

Purtoppo oltre ai bacha posh esitono i bacha-bazi , i "bambini per gioco", minori maschi rapiti o venduti, costretti ad indossare abiti femminili per essere sfruttati sessualmente.

Anche se tra i ragazzi il gioco dell'aquilone può sembrare liberatorio, qui la libertà è illusoria, potrebbe riflettersi nell'aquilone perchè fluttua nell'aria ma purtroppo è sempre trattenuto da un filo e questo filo in certi casi si rivela una mera catena d'acciaio.

Questa mio appello vuole essere un messaggio contro ogni tipo di oppressione, abuso, violenza, mutilazione e sfruttamento di donne e minori che avviene, mascherato da tradizione, in diverse parti del mondo, cosi come avviene nella nostra società, anche se in forma diversa o meno brutale.

Basta violenza!